Chi siamo

Home  /  Chi siamo

FabCUBE nasce dalla volontà dei FabLab di Vittorio Veneto, Verona, Portogruaro, Padova, Cassola e Schio di mettere in rete le proprie competenze tecniche e manageriali per fornire un percorso di incubazione in grado di favorire la nascita e lo sviluppo di startup ad alto contenuto innovativo, dando tutti gli strumenti necessari a diventare imprese di successo nel mercato globale.

FabCUBE offre supporto ai nuovi imprenditori supporto nella creazione e nella crescita della loro startup, mettendo a disposizione spazi, competenze e risorse.

Ogni sede di FabCUBE è dotata di attrezzature tecnologiche avanzate per la prototipazione rapida, attraverso le quali è possibile creare prototipi estetici e funzionali che sono alla base dello sviluppo di numerosi percorsi imprenditoriali.

All’interno dei FabLab vi sono anche professionalità tecniche di alto livello per quello che concerne discipline base per l’ingegnerizzazione di nuovi prodotti e servizi come l’informatica, l’elettronica, la meccanica, il design.

Oltre ai laboratori nei FabLab sono disponibili spazi di coworking e di incubazione dove hanno la possibilità di avviare le proprie attività sia imprese che professionisti. Oltre agli spazi di lavoro, FabCUBE offre anche competenze di tipo manageriale a favore delle imprese incubate, supportandole nella nascita e nella crescita attraverso servizi come ad esempio la tutela della proprietà intellettuale, la ricerca di fonti di finanziamento, lo sviluppo di piani di marketing, comunicazione e business planning.

Nei FabLab si realizzano anche attività formative, in primo luogo riguardanti le tecnologie digitali (stampa 3D, laser cutting, programmazione, microcontrollori, ecc..) ma anche a supporto delle realtà imprenditoriali, in particolar modo per quello che riguarda le tematiche connesse all’innovazione.

I FabLab sono anche centrali per l’applicazione dell’Industria 4.0, in particolar modo per quello che riguarda l’Internet of Things e la personalizzazione di massa. I FabLab appartengono ad una rete globale di quasi 1000 laboratori presenti in tutti i continenti riuniti nella FabFoundation con a capo il MIT di Boston.

RocketCUBE, una startup competition diffusa su scala regionale; un percorso di incubazione vicino alle reali necessità dei nuovi imprenditori, contribuendo alla loro crescita formativa ed offrendo competenze sia tecniche che manageriali, in grado di perfezionare e far evolvere non solo la startup ma anche il team imprenditoriale, preparandolo alla gestione di nuovi clienti e nuovi mercati ed ottimizzando le chance di successo.